Un seminario tenuto dall’Ing. Simone Casadei di Innovhub SSI (https://www.innovhub-ssi.it/) e organizzato nell’ambito del corso ‘Impatto atmosferico da emissioni veicolari’. L’evento vuole essere un approfondimento scientifico per i futuri ingegneri di Unimore e per gli esperti di settore, ma anche per tutti i cittadini interessati.

Il seminario è inserito all’interno del Festival per lo Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS per il 2023.

Quando?

Venerdì 12 maggio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Dove?

Aula P0.2 – Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, via Vivarelli 10 – Modena. Per ulteriori informazioni su come arrivare clicca qui.

Dettagli dell’iniziativa

Nel seminario verranno illustrate le tecniche di Remote Sensing, commerciali e innovative, per determinare le emissioni autoveicolari allo scarico e individuare veicoli high emitters: strumenti utili a contrastare il tampering dei veicoli e a prevenire nuovi potenziali dieselgate. Verrà quindi descritta la campagna sperimentale realizzata a Milano nell’ambito del Progetto Horizon 2020 CARES. Oltre al focus sugli inquinanti verranno presentate e descritte ulteriori attività sperimentali e di ricerca relative alle emissioni autoveicolari, realizzate da Innovhub SSI sui biocombustibili, sugli e-fuels e su miscele innovative, in confronto LCA con i veicoli elettrici. Infine verranno riportati gli ultimi aggiornamenti tecnico-normativi sull’evoluzione del pacchetto legislativo Fit-for 55 con riferimento al phase-out del motore endotermico annunciato per il 2035 e sulla recente proposta di un nuovo, probabilmente definitivo, standard Euro 7 delle emissioni autoveicolari.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. E’ gradita una pre-iscrizione al link: https://t.ly/mClb

Sempre al link potranno essere registrate eventuali domande per il relatore.

Per informazioni

Scrivi una mail a info.unimoresostenibile@unimore.it

Le emissioni autoveicolari: la ricerca sul rilevamento e la decarbonizzazione, verso l’elettrificazione e l’euro 7