Mobilità sostenibile
Comprendere come docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti si spostano per raggiungere le sedi dell’Ateneo è fondamentale per individuare soluzioni condivise e promuovere una mobilità più sostenibile. Unimore raccoglie periodicamente informazioni e le utilizza per la pianificazione e il miglioramento delle iniziative.
PSCL – Piano Spostamenti Casa-Lavoro
Il PSCL è lo strumento di pianificazione richiesto alla Pubblica Amministrazione. Analizza la mobilità del personale e il contesto di riferimento (mezzi propri, trasporto pubblico, percorsi ciclabili e pedonali, criticità) e supporta la definizione di azioni e misure di miglioramento.
Info Per informazioni: ufficiorelazionisindacali@unimore.it
Iniziative
Unimore sostiene iniziative e strumenti che favoriscono forme di mobilità a minore impatto, in collaborazione con enti e attori del territorio.
Bike to Work
Unimore aderisce a iniziative di incentivazione all’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani.
Per dettagli operativi e supporto: ufficiorelazionisindacali@unimore.it
Convenzioni e agevolazioni
L’Ateneo promuove accordi e opportunità utili a favorire scelte di mobilità più sostenibili.
Questionari sulla mobilità
Con cadenza biennale viene somministrato a studenti, personale docente e personale tecnico-amministrativo un questionario sulla mobilità. I dati raccolti supportano la pianificazione e contribuiscono alla rendicontazione dell’impegno dell’Ateneo.
- I risultati sono elaborati e pubblicati nel Bilancio di sostenibilità.
- Le informazioni confluiscono anche nel PSCL – Piano Spostamenti Casa-Lavoro.
Nota I questionari contribuiscono anche alla raccolta di informazioni utili per confronti e indicatori (es. GreenMetric).
