Rifiuti e riduzione degli sprechi

La gestione dei rifiuti è un ambito centrale nelle politiche di sostenibilità dell’Ateneo: promuovere la raccolta differenziata, ridurre gli sprechi e garantire una gestione sicura delle diverse tipologie di rifiuti prodotti nei campus.

Raccolta differenziata

In quasi tutti i Dipartimenti di Unimore sono presenti stazioni per la raccolta differenziata. Oltre ai contenitori per carta, plastica e vetro, sono disponibili raccoglitori specifici per batterie, tappi in plastica e CD usati.

I rifiuti differenziati, insieme ai RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), vengono conferiti a compagnie autorizzate che provvedono al corretto riciclo o smaltimento nel rispetto della normativa vigente.

Rifiuti speciali e sicurezza

I rifiuti tossici e pericolosi, prodotti in particolare nei laboratori, sono raccolti e identificati tramite la compilazione di apposite schede che includono informazioni utili alla classificazione, alla tracciabilità e alla gestione in sicurezza.

Questo sistema consente di stoccare i rifiuti in maniera corretta prevenendo situazioni di pericolo e garantendo la gestione secondo procedure e operatori autorizzati.

Unimore Plastic Free

Unimore promuove azioni di riduzione della plastica monouso attraverso il progetto Unimore Plastic Free. L’iniziativa, avviata nel 2021, ha previsto anche la distribuzione di borracce in alluminio.

Nei Dipartimenti sono presenti torrette per l’erogazione di acqua potabile refrigerata, per favorire il riutilizzo delle borracce e la riduzione delle bottigliette usa e getta.

Formazione e sensibilizzazione

L’Ateneo promuove attività di informazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti e sull’importanza dell’economia circolare.

Webinar sulla raccolta differenziata (14 dicembre 2023)

È disponibile la registrazione del seminario online dedicato alla gestione corretta della raccolta differenziata dei rifiuti.

Didattica e ricerca

Numerosi insegnamenti dell’Ateneo, in particolare in area ingegneristica, trattano temi come recupero e riciclo dei rifiuti, economia circolare e Life Cycle Assessment (LCA).

Iniziative, seminari e aggiornamenti su questi temi vengono pubblicati periodicamente nella sezione News del sito.