Unimore è partner del progetto ERASMUS+, azione KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices, dal titolo:

U-Green: University cooperation for promoting the GREEN transition and sustainable practices in education and training

Il progetto U-Green è stato approvato nel gennaio 2022 nel programma europeo Erasmus + nell’azione “KA2 – Cooperation partnership in higher Education” ed avrà una durata di 30 mesi. I partner coinvolti nel progetto sono: Università di Almeria – Spagna (Principal Investigator), Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Italia, Alta Scuola di Formazione della provincia di Liegi – Belgio, Università Agraria di Plodvid – Bulgaria, Istituto Politecnico di Coimbra – Portogallo, Università Agricola dell’Islanda, Istituto Superiore di Biotecnologie di Parigi – Francia, Università di Scienze della Vita di Varsavia – Polonia, Agenzia internazionale di Consulenza e Mobilità di Siviglia – Spagna.

U-GREEN mira a migliorare la capacità degli istituti di istruzione e formazione di affrontare la transizione ecologica e di fungere da catalizzatori per la promozione delle competenze green nelle nuove generazioni di cittadini europei. Questi obiettivi saranno perseguiti tramite l’analisi e lo studio relativo alle esistenti pratiche/approcci green e di sostenibilità ma anche tramite formazione e informazione condivisa utilizzando appositi strumenti multimediali.

L’analisi degli approcci verdi verterà su 3 aree: infrastrutture e risorse, gestione amministrativa e didattica, coinvolgimento e consapevolezza della comunità. Per queste aree saranno definiti degli standard in base ai quali Università ed Enti di ricerca di tutta Europa potranno ottenere una U-Green Label rilasciata dal Consorzio di partner U-Green.

Il Kick off Meeting del progetto si è tenuto a Modena il 12 e 13 maggio 2022 presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari e ha visto la partecipazione di tutti i partner coinvolti.

Nel Corso dei due giorni trascorsi a Modena i rappresentanti di ciascun partner di progetto hanno potuto avviare il lavoro in presenza, condividendo la descrizione e le tempistiche in dettaglio di ogni fase di U-Green, nonché le modalità di attuazione e i metodi di lavoro in Team.

Il prossimo incontro in presenza è previsto per 1 e 2 dicembre 2022 a  Liegi, in Belgio.

Segui il progetto U-Green su Instagram! Clicca sull’immagine o sull’indirizzo @u_green_erasmus