Il Dipartimento di Giurisprudenza ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca su Vulnerabilità e discriminazioni (CRID) a partire dal 26 gennaio 2021 hanno organizzato con numerosi Istituti Scolastici Superiori una serie di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO (ex alternanza scuola-lavoro):

“Agenda 2030. Verso un futuro sostenibile”

Questi precorsi sono altamente innovativi con la partecipazione di docenti di UNIMORE ed esperti esterni. Ai percorsi saranno presenti anche gli insegnanti delle scuole superiori.

Questi percorsi si inseriscono nell’ambito del Progetto di orientamento di Ateneo e possono essere modulati a seconda delle esigenze dei diversi Istituti superiori di Modena, Reggio Emilia e provincia.

Le attività prevedono, oltre a quella di docenti, ricercatori e ricercatrici, la partecipazione di esperti ed esperte in vari ambiti e varie aree del diritto, alcune esercitazioni e l’organizzazione di test a risposta chiusa multipla di autovalutazione da parte dei ragazzi e delle ragazze, nonché, al termine del percorso, la consegna di un questionario finale di valutazione del gradimento.

Coordinatrice di questo ciclo di percorsi è la Prof.ssa Maria Cristina Santini, delegata alla Sostenibilità per il Dipartimento di Giurisprudenza.

Ad oggi i percorsi sono stati presentati nei seguenti Istituti:

• Liceo Muratori-San Carlo di Modena
  • Istituti Cavazzi-Sorbelli di Pavullo nel Frignano e Pievepelago
  • Liceo Sigonio di Modena
  • Liceo Tassoni di Modena

Per maggiori informazioni si rimanda ad un articolo specifico su questi percorsi su Focus Unimore. Clicca qui per visualizzare l’articolo.