Referente: Prof.ssa Silvia Grappi
Economia e Marketing Internazionale (CLEMI) del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

Corso tenuto dal prof. James M. Hagen, Hamline University, Saint Paul, Minnesota, USA, visiting presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” nel primo semestre 2019.

James Hagen

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in International Business in Illinois (US) a Urbana-Champaign. Prima di entrare a far parte della School of Business della Hamline University nel 2008, il Professor Hagen ha ricoperto incarichi presso l’Università Kinki di Osaka, in Giappone, e la Cornell University di New York. Ha inoltre tenuto lezioni e corsi di formazione presso diverse università, tra cui quelle di Waseda, Ritsumeikan e Chuo in Giappone, Yonsei University in Corea del Sud, Università di Buenos Aires in Argentina, Università Godollo in Ungheria e Autonomous University of Nuevo Leon in Mexico.

I suoi interessi di ricerca sono principalmente focalizzati sull’analisi delle modalità di ingresso delle imprese nei mercati esteri e sul tema della fiducia inter-organizzativa. Il prof. Hagen ha pubblicato su numerose riviste internazionali, tra cui l’Academy of Management Review e il Journal of International Marketing. Inoltre, il caso di studio da lui sviluppato “Ben and Jerry’s – Japan” è utilizzato da numerosi programmi MBA per insegnare le modalità di ingresso delle imprese sui mercati esteri. Il prof. Hagen è membro attivo della Association of Japanese Business Studies e partecipa assiduamente alle conferenze dell’Academy of International Business.

Corso di Social Responsibility