Referente: Prof. Paolo Tartarini
Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – Modena

  • Le lezioni di carattere prettamente tecnico sono state frammezzate con elementi di transitional thinking stimolando gli studenti ad inserire questi elementi all’interno delle tesine prodotte al termine del corso. Ad esempio si è parlato di multi level perspective,  strategic niche management ed analisi degli stakeholder. Questi strumenti sono ampiamente utilizzati nella Climate KIC per favorire la comprensione dei sistemi sociali complessi e promuovere soluzioni innovative per una maggiore sostenibilità.
  • Presentazione del flourishing business model canvas che tiene conto dei benefici sociali ed ambientali di un’idea o di un prodotto oltre all’analisi prettamente economica.
  • Visite esterne all’aula: uscite presso gli impianti fotovoltaici del tecnopolo di Modena, un impianto biogas a Nonantola e giornata in laboratorio per vedere la realizzazione passo passo del biodiesel usando olio di scarto raccolto dalle nostre cucine, come funzionano i motori a gas di sintesi, e facendo un tè caldo per tutti usando l’energia da noi prodotta.
Corso di Sostenibilità Energetica e Fonti Rinnovabili