Grande e sentita partecipazione alla giornata di mercoledì 25 maggio per l’evento dedicato al Dott. Marcello Fiorentini, brillante ex studente del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore venuto tragicamente a mancare il 13 febbraio 2021.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali e il ricordo personale dei docenti Grazia Ghermandi, delegata del Rettore per la Sostenibilità, e Stefano Orlandini, tutor di Laurea e di Dottorato del Dott. Fiorentini. E’ seguito un commosso intervento di Lorella Fiorentini per ricordare il fratello Marcello e una presentazione del premio di laurea a lui dedicato. Questo è destinato agli studenti dei corsi di studio in Ingegneria Civile e Ambientale con una tesi dedicata alla gestione locale del territorio, tema molto caro a Marcello.

Il Sindaco di Lama Mocogno, Giovanni Battista Pasini, ha poi ricordato l’entusiasmo con cui il Dott. Fiorentini si è occupato di tematiche ambientali accettando anche il ruolo di assessore comunale e ne ha lodato le innumerevoli qualità, tra cui la modestia e la volontà di dare sempre il massimo.

Diversi esperti, sia interni che esterni ad Unimore, si sono poi succeduti nel seminario “Il ruolo dell’Ingegnere Civile Ambientale nella gestione del territorio Modenese “ . La Prof.ssa Castagnetti ha parlato di geomatica e delle sue applicazioni, il meteorologo AMPRO Luca Lombroso e l’Ing. Costanzini hanno parlato di cambiamenti climatici a Modena, il Prof. Moretti ha parlato di alpinismo, idraulica ed idrologia.  In conclusione gli Ingegneri Paglione, Bonini e Baracchi, rispettivamente del Consorzio di Bonifica Burana, Protezione Civile e Vigili del Fuoco, hanno fatto un intervento congiunto per mostrare la sinergia delle varie figure nella gestione delle emergenza alluvionali di Secchia e Panaro.

L’evento si è concluso con la cerimonia di assegnazione dei premi di laurea dedicati al Dott. Fiorentini vinti dalla Dott.ssa Stephanie Vega Parra con la tesi dal titolo “Calcolo della Carbon Footprint del servizio idrico integrato di AIMAG s.p.a.” e dal Dott. Simone Pizzileo con la tesi dal titolo “Automated use of high-resolution digital terrain and surface models in the numerical description of floodplain inundations”. I due vincitori hanno brevemente presentato i loro lavori al pubblico e l’evento si è concluso con una visita e brindisi per tutti i partecipanti all’Osservatorio Geofisico di Modena.

La soddisfazione è stata grande sia da parte di Unimore che della famiglia e degli amici di Marcello. Il premio dedicato al Dott. Fiorentini sarà bandito di anno in anno, previa disponibilità di risorse, sotto forma di borse di studio. L’iniziativa, fortemente voluta dalla famiglia di Marcello assieme agli amici ed ex-colleghi ed in collaborazione con UNIMORE, servirà per mantenerne vivo il ricordo nonché per dare seguito al suo impegno nella soluzione delle problematiche legate al territorio locale, a cui Marcello era profondamente legato.

Per contribuire e sostenere il premio di laurea dedicato al Dott. Fiorentini è possibile effettuare una donazione seguendo le indicazioni alla pagina https://www.unimore.it/donazioni/premiomarcellofiorentini.html .

Giornata dedicata al Dott. Marcello Fiorentini