Il primo evento organizzato da Unimore Sostenibile in collaborazione con UDU MORE – Unione Universitaria Modena e ARIA – Modena (Associazioni in Rete per l’Inclusione e l’Ambiente) e inserito all’interno del Festival per lo Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS riguarda la mobilità sostenibile.

L’evento “Uno sguardo sulla mobilità sostenibile” vuole essere una tavola rotonda in cui rappresentanti delle istituzioni, ricercatori e cittadini per parlare della mobilità del presente e del futuro e trovare insieme nuove soluzioni.

Interverranno:

Alessandra Filippi – Assessora. Deleghe: Ambiente, Agricoltura, Mobilità sostenibile, Comune di Modena

Carlotta Bonvicini – Assessora alle Politiche per la Sostenibilità con deleghe ad Ambiente, Agricoltura e Mobilità sostenibile., Comune di Reggio Emilia

Sara Fabbi – Tecnico di ricerca laboratorio LARMA, Unimore

Marcello Romagnoli – Professore Ordinario DIEF e direttore centro H2 More, Unimore

Giovanni Franceschini – Professore Ordinario DIEF, Unimore

Francesca Poli – Architetto, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS)

Modera: Adriano Arati– giornalista

Quando?

Giovedì 4 maggio 2023 dalle ore 16.30

Dove?

Sala eventi del Tecnopolo, Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, via Vivarelli 10, Modena. Per ulteriori informazioni su come arrivare clicca qui.

Dettagli dell’iniziativa

I temi toccati verteranno sulle modalità di riduzione del trasporto privato e incentivazione di forme di mobilità sostenibile, veicoli a zero emissioni, riprogettazione degli spazi urbani per l’integrazione di infrastrutture per la mobilità dolce e scenari di qualità dell’aria dovuti alle emissioni da traffico veicolare nel 2030.
L’iniziativa sarà realizzata nel formato “Tavola Rotonda”, il giornalista moderatore sottoporrà alcune domande agli ospiti presenti. Alla discussione e al confronto è invitato anche il pubblico in sala che potrà intervenire per domande e considerazioni.

A seguire sarà offerto ai partecipanti un piccolo buffet per aperitivo.

Per informazioni

Scrivi una mail a info.unimoresostenibile@unimore.it

Uno sguardo sulla mobilità sostenibile