Nella mattinata del 7 giugno 2023 dalle ore 9 alle ore 13 si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza in Via S. Geminiano, 3 – Modena (AULA O)  l’iniziativaAgenda 2030 verso un futuro sostenibile: percorsi di competenza trasversali per l’orientamento e laboratori “.

Le attività inizieranno con i saluti del Direttore del Dipartimento prof. Carmelo Elio Tavilla e con un laboratorio su “Crisi climatica e migrazioni”  organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale su  Discriminazioni e Vulnerabilità (CRID), nel quale interverranno la dott.ssa Silvia Bartoli, il dott. Gianluca Gasparini e la Sig.ra Claudia Severi .

La mattinata proseguirà con l’iniziativa “L’Agenda 2030 attraverso lo sguardo dei giovani“, che consisterà nella  proiezione dei video conclusivi del percorsi di competenze trasversali di orientamento (PTCO) – anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 – inerenti agli obiettivi dell’Agenda 2030. I video sono stati realizzati dagli studenti e dalle studentesse partecipanti ai vari PCTO  su argomenti a loro scelta tra i tanti trattati con approfondimenti , attività laboratoriali ed esercitazioni  dai docenti, dottori di ricerca, dottorandi ed assegnisti del Dipartimento di Giurisprudenza , ma anche di altri Dipartimenti di UNIMORE o da esperti esterni.

Hanno progettato e coordinato le attività di PCTO il Direttore del CRID prof. Thomas Casadei, il Direttore del CDE prof. Marco Gestri e la delegata all’orientamento ed alla sostenibilità del Dipartimento di Giurisprudenza prof.ssa Mariacristina Santini. Gli Istituti scolastici superiori coinvolti sono l’Istituto Cavazzi Sorbelli sedi di Pavullo e di Pievepelago, il Liceo Scientifico Sportivo Fermi di Carpi e l’Istituto Sacro Cuore di Modena.

L’iniziativa si concluderà con la proiezione delle “Interviste sullo sviluppo sostenibile”  a cura del prof. Dario Bevilacqua, effettuate ad alcuni studenti e dottorandi di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza di UNIMORE.