(Da www.unimore.it)

Costruendo un futuro sostenibile: ingegneria applicata alle sfide del nostro territorio” è l’appuntamento organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Ambientale di Unimore che si terrà mercoledì 11 ottobre alle ore 16.30 nell’Aula P1.4 del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (Via Pietro Vivarelli 10) a Modena.

Nel corso dell’evento saranno consegnati i due Premi di laurea in memoria del dott. Marcello Fiorentini, ingegnere già assegnista di Unimore, scomparso prematuramente a febbraio 2021.

L’iniziativa giunge alla sua seconda edizione ed intende valorizzare il lavoro di laureati e laureate magistrali in Ingegneria Civile e Ambientale le cui tesi di laurea trattano temi riguardanti l’ambiente e la sostenibilità ambientale e siano finalizzate all’individuazione di soluzioni legate ai problemi del territorio modenese e reggiano a cui il dott. Fiorentini era molto legato.

vincitori della II edizione del premio di studio “Marcello Fiorentini alla memoria” sono il dott. Leonardo Beltrami con una tesi dal titolo “Monitoraggio di composti climalteranti in ambiente urbano: prototipazione di uno strumento portatile per misurare la CO2 atmosferica e mappatura delle concentrazioni a Modena” e la dott.ssa Giada Possemato con una tesi dal titolo “Monitoraggio ad alta risoluzione dell’evoluzione di fenomeni franosi mediante fotogrammetria da drone”. I due vincitori presenteranno un estratto dei loro lavori di tesi durante l’evento.

Nel seminario ricercatori e ricercatrici di Unimore affronteranno diverse tematiche legate al territorio dal monitoraggio delle strutture, al dissesto idrogeologico ai cambiamenti climatici. Nell’occasione si parlerà dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna a maggio 2023 analizzando le particolari condizioni meteorologiche dell’evento e con la presentazione del libro “Il tesoro sommerso, Storie tra fango e speranza nell’alluvione del 16-17 maggio 2023 in Emilia-Romagna” di Luca Lombroso e Andrea Raggini, Edizioni Artestampa. Il volume nasce da un progetto di Emilia-Romagna Meteo a.p.s. e gli utili saranno devoluti interamente alle popolazioni colpite dall’alluvione.

“Il seminario – afferma il prof. Francesco Mancini di Unimore – nasce dalla volontà di mantenere sempre vivo il ricordo di Marcello Fiorentini attraverso il racconto di quelli che erano i suoi interessi scientifici, rivolti all’utilizzo dei metodi ingegneristici per la tutela e conoscenza del territorio e dei fenomeni che lo interessano. Il seminario tratterà tematiche innovative che oggi ci consentono di studiare gli ambienti costruiti e naturali, in un contesto di cambiamenti climatici in atto ed esigenze di sostenibilità”.

Sarà inoltre l’occasione per il kick-off di un Progetto di Valorizzazione e Rigenerazione di una porzione di area verde del Campus di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena, iniziativa fortemente sostenuta dagli studenti e di cui Unimore ha ricevuto il cofinanziamento da parte di Fondazione di Modena con il Bando Verde Comune 2023.

Il nostro Ateneo – sottolinea il Rettore di Unimore Carlo Adolfo Porro – ha incluso la sostenibilità come obiettivo strategico, per cui l’evento di oggi nei suoi diversi aspetti è particolarmente significativo. Nell’ambito del nostro Piano 2023-2025 l’investimento sugli spazi universitari è prioritario, sia per migliorare la qualità degli ambienti di studio, di ricerca e in generale di lavoro, sia per realizzare nuove residenze universitarie, sia per ridurre i consumi energetici e incrementare gli spazi verdi come quello progettato nel Campus di Ingegneria su impulso dei nostri studenti. Grazie anche al cofinanziamento della Fondazione di Modena, intendiamo quindi contribuire alla riqualificazione urbanistica e al miglioramento dell’attrattività dell’Università e della Città.”

Verde Comune – sottolinea il Presidente di Fondazione di Modena Matteo Tiezzi – non è solamente un bando per rinnovare parchi e spazi verdi urbani, ma un’azione di consapevolezza ambientale che rispecchia la sfida globale Città Sostenibili dell’Agenda Onu 2030. L’iniziativa di Unimore propone una pluralità di apprezzabili obiettivi interconnessi: migliorare la qualità della vita aggregativa di coloro che frequentano il Campus, rendere gli spazi accessibili e preziosi per tutti i cittadini di questa parte della città, accorciare le distanze tra l’ambiente accademico e la comunità, creando allo stesso tempo un luogo di trasferimento dei risultati della ricerca e di disseminazione della cultura sulla sostenibilità”.

Nella locandina qui sotto il programma dettagliato dell’evento:

Premi di laurea in memoria del dott. Marcello Fiorentini – II edizione