Torna con la sua quinta edizione l’iniziativa Climbing for Climate organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, coinvolgendo gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo.

Unimore e il CAI – sezioni di Sassuolo e Modena propongono per Venerdì 29 settembre 2023 a partire dalle ore 17:30 un percorso ad anello di 4km nel cuore di Modena per fare conoscere alla comunità cittadina alcuni luoghi simbolo della città e nel contempo parlare di cambiamento climatico, tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile.
Al termine dell’itinerario sarà possibile visitare l’Osservatorio Geofisico di Piazza Roma 22*, aperto fino alle 23:30 in occasione della Notte Europea della Ricerca.

Evento patrocinato dal Comune di Modena.

* Per arrivare in Osservatorio ci sono circa 150 gradini e non sono presenti ascensori o montacarichi.

Itinerario:
1) Piazza Roma: partenza ore 17:30. Ritrovo presso il Monumento a Ciro Menotti. Sulle tracce dei canali di Modena: la Fonte d’Abisso e Via Canalgrande
2) Palazzo del Rettorato, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La storia dell’Osservatorio Geofisico di 200 anni di misure meteoclimatiche pressoché ininterrotte
3) Via ScudariModena alla fine del ‘600
4) Piazza GrandeModena e i grandi inverni, la neve
5) Via Rua FredaCuriosità legate a Modena, la sua espansione nel corso degli anni e il fenomeno dell’Isola di Calore Urbana
6) Piazza della PomposaIl Fontanicolo dell’Oste, Modena nei primi anni del ‘900
7) Parco Giardino Ducale EstenseGli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità
8) Piazza Roma – Osservatorio Geofisico: Termine escursione ore 19:30 e visita all’Osservatorio Geofisico

Evento senza necessità di prenotazione, l’evento sarà annullato in caso di maltempo.
Per info: ossgeo@unimore.it

Trekking Urbano alla scoperta di Modena e del suo clima – iniziativa Climbing For Climate 5