Il Green Metric Ranking, lanciato da Universitas Indonesia nel 2010, ha l’obiettivo di porre l’accento sui temi della sostenibilità e dell’ambiente rivolgendosi alle Università di tutto il mondo.
Attraverso un sondaggio online, viene valutato l’impegno e le politiche adottate dalle diverse Università riguardo queste tematiche. Particolare attenzione è rivolta al cambiamento climatico, spreco di acqua ed energia, riciclaggio dei rifiuti e trasporto “green”, emissioni di CO2 in atmosfera.
Il ranking è basato su 6 criteri ambientali:
- Infrastrutture (SI);
- Energia e Cambiamento Climatico (EC);
- Rifiuti (WS);
- Acqua (WR);
- Trasporti (TR);
- Educazione (ED).
UNIMORE partecipa al ranking dal 2018 e con nuove iniziative di sostenibilità all’interno dell’Ateneo, il posizionamento nel ranking sta progressivamente migliorando.
Qui sotto uno schema riassuntivo delle posizioni ottenute da Unimore per gli ultimi 4 anni:
Nel 2023 Unimore si è classificato alla posizione 309 su 1183 Atenei partecipanti. Per quanto riguarda la classifica basata sulle sole Università Italiane, Unimore di è posizionato 17 su 32 partecipanti. Qui sotto i risultati indicati per ognuno dei 6 settori inclusi nel ranking per il 2023.
I punti di forza di Unimore sono stati in tutti questi anni il settore del trattamento rifiuti, dei trasporti e dell’educazione alla sostenibilità.