Comprendere come si spostano docenti, personale tecnico e amministrativo e studenti per raggiungere i vari dipartimenti dell’Ateneo è fondamentale per la ricerca di soluzioni sostenibili e condivise.

Per questo periodicamente all’interno di Unimore vengono effettuati sondaggi sulla mobilità e i dati sono analizzati per avere un chiaro quadro della situazione. L’Ateneo compila inoltre il PSCL – Piano Spostamenti Casa Lavoro, richiesto dal Ministero della Pubblica Amministrazione

Il PSCL

Il Piano Spostamenti Casa Lavoro per il triennio 2021-2023 esamina numerosi aspetti relativi a tutti i tipi di mobilità che riguardano il personale strutturato dell’Ateneo. Viene data ampia descrizione delle soluzioni di TPL, delle piste ciclabili, dei percorsi pedonali e vengono analizzate criticità e problematiche. Il piano è a cura dell’Ufficio Relazioni Sindacali di Unimore.

SCARICA QUI IL PSCL per il triennio 2021-2023

I questionari di Mobilità

I dati del questionario vengono usati per il piano spostamenti casa-lavoro e per rispondere alle domande del ranking internazionale Green Metric. Vengono inoltre forniti per verificare l’utilizzo di agevolazioni e abbonamenti presso il personale.

Le informazioni raccolte dovranno servire a guidare le scelte di Unimore in tema mobilità per rispondere alle esigenze della popolazione e alle criticità riscontrate.

Qui di seguito alcune immagini sui risultati ottenuti nel 2019. I dati 2020 sono stati elaborati ma sono di difficile lettura a causa dei diversi periodi di lockdown.

Al momento è in corso l’indagine 2022 e i risultati saranno disponibili appena si concluderà.

Le indagini svolte fino ad oggi sono riassunte nella figura sottostante:

Si veda di seguito come si muove la popolazione universitaria divista tra personale “strutturato” (docenti, ricercatori e personale tecnico e amministrativo…) e studenti. Nei grafici sottostanti si trovano le percentuali di utilizzo dei diversi mezzi di trasporto.

Dai piccoli esempi riportati sopra possiamo vedere come gli spostamenti in auto siano ancora preponderanti per la popolazione universitaria Unimore. Ma in una realtà come Modena si può notare che o che la bicicletta è un mezzo piuttosto diffuso.

EVENTI:

• evento “Mobilità Sostenibile” – Modena Smart Life – 25 settembre 2021 ore 15.30 – Galleria Europa – Comune di Modena
  • Convegno “Università e mobilità: quanto siamo sostenibili? Presentazione della indagine nazionale sulla Mobilità Universitaria promossa dal GdL Mobilità – Rete delle Università per la Sostenibilità, RUS” organizzato il 29 gennaio 2018 in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca e il gruppo di lavoro Mobilità della RUS.
  • Unimore, nell’ambito delle iniziative rivolte al benessere ed ai corretti stili di vita, aderisce annualmente a “Bike to work – Giretto d’Italia”.
  • Nell’ambito delle attività riguardanti il “Progetto corretti stili di vita”, promosso dalle AUSL di Modena e Reggio Emilia, l’Ateneo ha aderito all’iniziativa “Bike Challenge” sostenuta da “LOVE TO RIDE ITALIA”.