Per quanto riguarda la tematica dei rifiuti sono attivi in quasi tutti i Dipartimenti di Unimore stazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti. Oltre ai classici contenitori di carta plastica e vetro sono presenti anche raccoglitori specifici per batterie, tappi in plastica e cd usati. I rifiuti differenziati insieme con  i RAEE conferiti a compagnie autorizzate che provvedono al riciclo o allo smaltimento in maniera corretta.

I rifiuti tossici sono raccolti e identificati tramite la compilazione di apposite schede che contengono numerose informazioni, tra cui le proprietà chimico-fisiche dei materiali stessi. In questo modo è possibile stoccare i rifiuti in maniera corretta prevenendo situazioni di pericolo.

Si segnala l’importante iniziativa avviata dal Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari in collaborazione con l’azienda Ricicla 3000. I rottami ferrosi così come la carta vengono stoccati in appositi siti all’interno del Dipartimento dopodichè l’azienda provvede al ritiro del materiale per trasformarlo in materia prima seconda. Il Dipartimento percepisce anche un compenso per tali rifiuti che viene utilizzato sempre per tematiche di sostenibilità legate al tema dei rifiuti. Per saperne di più e vedere qualche foto clicca qui!

Numerosi insegnamenti in Unimore (soprattuto al DIEF e al DISMI) trattano di recupero e riciclo dei rifiuti e di LCA (Life Cycle Assessment) e numerosi seminari vengono periosicamente organizzati per dare risalto a queste tematiche. Alcuni esempi sono: