Un interessante esempio di eco-biblioteca si sviluppa presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2005, con la collaborazione di tutti di Dipartimenti che insistono sul territorio di Reggio Emilia tramite il “Progetto Sostenibilità Ambientale”.

I libri del Progetto Sostenibilità Ambientale

La tutela delle risorse naturali rappresenta uno dei principali problemi all’ordine del giorno dell’agenda, sia a livello locale sia a livello internazionale. Perseguire una politica di sostenibilità dello sviluppo richiede conoscenze, qualitative e quantitative, sul complesso insieme di interazioni che legano sistema socio-economico e sistema ambientale.

Allo scopo di contribuire a produrre ed a diffondere queste conoscenze, viene costituito un settore di documentazione della biblioteca, a carattere interdisciplinare, dedicato all’analisi delle relazioni fra economia, società, ambiente, salute, con particolare riguardo agli aspetti di tali relazioni che interessano le scienze dell’uomo e della società. Il progetto ha come primo obiettivo la realizzazione di una sezione bibliografica della biblioteca dedicata alla sostenibilità ambientale, realizzata interdisciplinarmente con l’ausilio di tutte le facoltà presenti a Reggio Emilia.

Attraverso la costituzione di questo settore di documentazione vengono promosse e realizzate attività di studio, ricerca e di didattica avanzata in materia di sostenibilità ambientale e tutela delle risorse naturali, in una prospettiva di carattere interdisciplinare alla quale concorrono economia, psicologia, pedagogia, medicina, scienze botaniche, scienze giuridiche, ingegneria. Viene istituito un Comitato scientifico- Presidente il prof. Luigi Grasselli-  cui partecipano docenti e ricercatori di Unimore ed alcuni esterni, il Prof. Walter Ganapini, Presidente onorario del Comitato scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente, il prof. Pietro Ugolini, Direttore del Cruie – Centro ricerche ecologia e territorio dell’Università degli studi di Genova, la prof.ssa Maria Rosa Ronzoni, docente di Urbanistica all’Università degli Studi di Bergamo, il collega di Unimore della sede modenese, Luca Lombroso, meteorologo, nonché autore di importanti volumi a carattere divulgativo sull’ambiente.

Tra gli obiettivi prioritari:

1. la realizzazione di un settore documentario dedicato alla sostenibilità ambientale
  2. la realizzazione annuale di un incontro scientifico europeo, denominato “Conversazioni sull’ambiente” che, articolato su sessioni parallele in base alle singole prospettive disciplinari, faccia il punto della documentazione nei settori individuati
  3. la presentazione di libri sulla sostenibilità ambientale, realizzati nell’ambito delle attività della biblioteca universitaria
  4. attività seminariali in rete “ScientificWebinar” di cui ultimo dedicato ai cambiamenti climatici ed alle riflessioni dopo la Cop 19 di Varsavia

Il settore di documentazione sulla sostenibilità ambientale è finalizzato, inizialmente, all’approfondimento delle seguenti discipline:

• Storia delle discipline scientifiche dell’ecologia e del pensiero ecologico
  • Medicina – Epidemiologia ambientale
  • Economia – Economia e politiche dell’inquinamento