Il progetto Trafair coinvolge 9 partners di due differenti peasi europei (Italia e Spagna) per sviluppare servizi innovativi combinando dati su qualità dell’ariacondizioni meteorologiche e flusso di traffico per generare nuove informazioni utili ai cittadini e alle entità governative.

MOTIVAZIONI

Il progetto ha inizio nel mese di Novembre 2018 e durerà due anni. A motivare il progetto è il grande numero di decessi causati dall’inquinamento atmosferico. L’inquinamento atmosferico infatti causa 400.000 decessi ogni anno, diventando la prima causa ambientale di morte prematura in Europa. Tra le principali sorgenti di inquinamento atmosferico ci sono traffico stradaleriscaldamento domestico e combustione industriale. Oggi la situazione è particolarmente critica in alcuni Stati europei. Nel Febbraio 2017, la Commissione Europea ha messo in guardia cinque Stati, tra cui Spagna e Italia, per le continue violazioni dei limiti di inquinamento atmosferico. Questi Paesi non riescono a gestire le ripetute violazioni a causa del biossido di azoto (NO2) le cui emissioni derivano per la maggior parte dal traffico stradale. La Commissione Europea ha esortato questi Stati membri a prendere provvedimenti per garantire una buona qualità dell’aria e salvaguardare la salute pubblica. In questo contesto, le amministrazioni pubbliche e i cittadini soffrono della mancanza di strumenti completi e rapidi per stimare il livello dell’inquinamento su scala urbana derivante dalle diverse condizioni del flusso di traffico che consentirebbe di ottimizzare le strategie di controllo e aumentare la consapevolezza della qualità dell’aria.

OBIETTIVI

Il progetto TRAFAIR si prospetta di raggiungere due obiettivi:
1) monitorare la qualità dell’aria urbana utilizzando i sensori di 6 città europee: Saragozza (600.000 abitanti), Firenze (382.000), Modena (185.000), Livorno (160.000), Santiago de Compostela(95.000) e Pisa (90.000);
2) fornire predizioni della qualità dell’aria urbana grazie a modelli di simulazione che si basano su condizioni meteorologiche e flussi di traffico.

RICONOSCIMENTI

Giovedì 16 maggio 2019 “TRAFAIR” è stato premiato al Forum PA (Pubblica Amministrazione) di Roma per il “Sustainable PA Award. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”.

INFORMAZIONI

Visita il sito del Progetto all’indirizzo
http://trafair.eu/