ValoriBio è un progetto finanziato dal programma POR FESR Emilia-Romagna 2014/2020 – Asse 1, Ricerca e Innovazione con un contributo di € 1.207.604,80, dal titolo: “Valorizzazione di rifiuti organici mediante insetti per l’ottenimento di biomateriali per usi agricoli”

Il progetto VALORIBIO in 90 secondi:

Partecipano a questo progetto i laboratori BIOGEST-SITEIA e INTERMECH (Unimore), SITEIA.PARMA (Unipr) e la Fondazione REI – Reggio Emilia Innovazione.

Il progetto mira all’uso alternativo e valorizzazione sostenibile di scarti zootecnici ed altri rifiuti organici tramite insetti (mosche soldato).

  • Realizzazione di un impianto dimostrativo per l’allevamento di mosche soldato (MS) su diversi substrati organici per produrre prepupe e compost di elevata qualità.
  • Isolamento e caratterizzazione di macromolecole da prepupe di MS e ottimizzazione dei processi di frazionamento.
  • Progettazione, ottimizzazione, caratterizzazione delle proprietà fisiche e valutazione della completa biodegradabilità a fine ciclo delle bioplastiche derivante dalle proteine di prepupe di MS.
  • Analisi agronomica del compost ottenuto per valutarne l’effettiva qualità (rapporto C/N, elementi nutritivi e analisi microbiologiche).
  • Valutazioni di sostenibilità e fattibilità di tutti i processi produttivi in termini di performance ambientale (LCA).
  • Approfondimento sugli aspetti legali relativi a utilizzi alternativi dei rifiuti organici e all’uso degli insetti nell’alimentazione animale e umana.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto Valoribio:
http://www.valoribio.eu/

MINI RUBRICHE su MEMEX: Galileo (RAI SCUOLA e RAI 3) 

Memex: Galileo – Puntata 35 (30/5/18): “Cosa potrebbe imparare l’uomo dalle termiti”

Memex: Galileo – Puntata 37 (4/6/18): “Insetti dentro agli alimenti ed entomologi investigatori”

Memex: Galileo – Puntata 39 (8/6/18):  “L’alieno invasivo perfetto: LA CIMICE ASIATICA Halyomorpha halys”

Memex: Galileo – Puntata 41 (13/6/18): “Economia circolare con le mosche soldato: come ottenere prodotti ad alto valore aggiunto a partire dagli scarti delle filiere agroalimentari”

VALORIBIO SU REPORT – RAI 3

Puntata di REPORT del 4/6: al minuto 6.35 inizia l’intervista.

VALORIBIO sul SOLE 24 ORE

Articolo su “il Sole Ventiquattrore”