I Dipartimenti di Reggio Emilia, DISMI, DCE, DESU e DSV intendono contribuire infatti agli eventi organizzati in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile condividendo alcune delle attività di ricerca che promuovono gli obiettivi della sostenibilità.
Lunedì 20 maggio dalle 9:00 alle 13:00 verranno allestiti, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa 1 , alcuni stand espositivi su diversi temi allo scopo di coinvolgere studenti delle scuole superiori, studenti universitari e cittadini.
Inoltre, dalle 11:00 alle 12:30 verrà messo in scena lo spettacolo “Amorosi Assassini” di e con Valeria Perdonò, promosso dal progetto “Unimore per le diseguaglianze di genere” e da “Impara l’arte. Azioni di prevenzione e formazione sulla violenza maschile sulle donne” del Comune di Reggio Emilia e dell’Associazione Nondasola onlus.
Ecco il programma della mattinata in dettaglio:
Titolo dell’iniziativa | Descrizione | A chi è rivolta? | Aula/Spazio |
---|---|---|---|
La carta al “pomodoro”: i rivestimenti sostenibili per le carte a contatto con gli alimenti Gruppo di Tecnologie alimentari e food packaging | Presentazione di campioni di carte alimentari rivestite con materiali/biodegradabili, compresa la cutina, estratta da buccette di pomodoro esauste. I visitatori potranno osservare al microscopio carte rivestite e non, e testare la resistenza ai grassi con soluzioni apposite. | cittadinanza, ogni fascia di età | spazio davanti al lab BIOGEST-SITEIA (c/o Tecnopolo, pad. 19) |
Produrre di più con meno – la sfida dell’intensificazione sostenibile nei cereali e nelle orticole Gruppo Crop Production | Presentazione powerpoint/poster, capsule semi, piante, biostimolanti per illustrare alcune azioni possibili in favore della produzione sostenibile in agricoltura | tutte le fasce d’età | spazio davanti al lab BIOGEST-SITEIA (c/o Tecnopolo, pad. 19) |
Sostenibilità Integrata dei Sistemi Agricoli prof. Enrico Francia | Presentazione video e materiale illustrativo sul corso di laurea magistrale SISTA e sull’Alleanza UNIgreen | prevalentemente studenti | spazio davanti al lab BIOGEST-SITEIA (c/o Tecnopolo, pad. 19) |
Il caffè circolare: dalla capsula al campo e alla tavola Gruppo di Chimica e Tecnologia degli Alimenti | Presentazione power point, liquore ottenuto da fondi di caffe, provini di bioplastica. | Tutte le fasce di età, popolazione | spazio davanti al lab BIOGEST-SITEIA (c/o Tecnopolo, pad. 19) |
Grissini con le alghe: un friabile e sostenibile incontro Gruppo di Chimica e Tecnologia degli Alimenti | Presentazione power point, farine addizionati alle alghe, prototipi di grissini ottenuti con micro e macroalghe | Tutte le fasce di età, popolazione | Spazio davanti al lab BIOGEST-SITEIA (c/o Tecnopolo, pad. 19) |
Le alghe…per un futuro sostenibile Gruppo Botanica ambientale e applicata | Presentazione dinuovi sistemi di coltivazione delle alghe per aumentare la produzione di biomassa | Tutte le fasce di età, popolazione | Spazio davanti al lab BIOGEST-SITEIA (c/o Tecnopolo, pad. 19) |
Lotta biologica e insetti impollinatori e bioconvertitori per un’agricoltura sostenibile e circolare Lab. entomologia applicata | Dialoghi interattivi per scoprire l’utilità degli insetti che svolgono azione di lotta biologica come parassitoidi e predatori di specie infestanti (mosche, cimici asiatiche, afidi), che hanno un ruolo cruciale come impollinatori, e di insetti che valorizzano scarti agroalimentari per ottenere prodotti ad alto valore aggiunto utili in agricoltura e vari ambiti industriali | Tutte le fasce di età, popolazione | Spazio davanti al lab BIOGEST-SITEIA (c/o Tecnopolo, pad. 19) |
Farine sostenibili gruppo di Microbiologia degli alimenti e coordinatore per Packtin | Presentazione di campioni di Farine sostenibili. Campi di Applicazione. Sistemi per ottenerle dal recupero scarti alimentari (Spin off Universitario che diventa azienda) | cittadinanza, ogni fascia di età | spazio davanti al lab BIOGEST-SITEIA (c/o Tecnopolo, pad. 19) |
Cogenerazione sostenibile: Idrogeno e celle a combustibile prof. Paolo Emilio Santangelo | Seminario a carattere divulgativo sul vettore energetico idrogeno e su una delle tecnologie più promettenti, basata su di esso; descrizione qualitativa e quantitativa delle opportunità e dei limiti. | cittadinanza (indicato per adolescenti e adulti) | Sala congressi (?) |
Smart manufacturing: progettare in modo sostenibile con la simulazione numerica Prof. Barbara Reggiani | Presentazione power point di case studies: esempi di particolari progettati in modo sostenibile grazie al supporto della simulazione numerica. | Tutte le fasce di età, popolazione | spazio davanti al BrightLab (c/o Tecnopolo, pad. 19) |
Quanto impattano le tue scelte? L’LCA nei prodotti che usiamo ogni giorno prof. Anna Maria Ferrari, prof. Roberto Rosa | Presentazione PowerPoint/poster per illustrare i potenziali impatti ambientali associati ad alcuni prodotti di uso quotidiano, mediante l’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment | Tutte le fasce di età, popolazione | Spazio presso Tecnopolo pad. 19 |
La vita in una manciata di terra: conoscerla per proteggerla prof. Tiziana Altiero | Laboratorio per bambini e adulti: osservazione degli animali del suolo con l’uso di lenti di ingrandimento e microscopi. | Tutte le fasce di età, popolazione | Spazio presso Tecnopolo pad. 19? |
Integrare le diversità sociali, culturali e geografiche nella progettazione, nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni per la mobilità autonoma e connessa Michela Apruzzese | Il banchetto esporrà materiale relativo ai due progetti europei che trattano il tema della progettazione inclusiva dei sistemi di guida autonoma (SINFONICA e DIVERSIFY-CCAM). Verra organizzato un gioco interattivo per discutere con i visitatori (porteremo: cartellone, pennarelli, post-it, etc). | Tutte le fasce di età, popolazione | Spazio presso Tecnopolo pad. 19 |
Strategie di promozione dell’alimentazione sana e sostenibile prof. Margherita Guidetti | Chiederemo agli interessati di seguire i nostri progetti sui social e di partecipare a uno studio sperimentale, quindi mostreremo gli strumenti che usiamo per fare ricerca e racconteremo il disegno dello studio, le nostre ipotesi e i risultati attesi | Persone maggiorenni come partecipanti allo studio, anche minorenni per la spiegazione |